Jane Campion, la femme cinéma (2022) streaming
- ANNO: 2022
- PAESE: Francia
- GENERE: Documentario / Film al cinema
- DURATA: 98 min.
- Qualità: BDRip 1080p, 4K
- Traduzione: Italian
- Android
- IOS
- Smart TV
Jane Campion, la femme cinéma, film diretto da Julie Bertuccelli, è un documentario incentrato su Jane Campion, regista, sceneggiatrice e produttrice neozelandese. Il film è un ritratto dell'autrice, ma essendo lei stessa a intervenire, diventa una sorta di autoritratto che ripercorre la sua vita e analizza i suoi film.
La storia di Jane Campion è anche quella di molte registe donne che si sono ritrovate a dover fare i conti con i pregiudizi. Spesso sono state costrette a superare più ostacoli rispetto a un regista uomo, solo perché, fino a tempi recenti, questo veniva considerato un mestiere prettamente maschile. Da qui il racconto da parte della Campion di diversi aneddoti al riguardo: come il direttore di fotografia che dava indicazioni alla troupe su dove lui avrebbe posto la macchina da presa o di quella volta al Festival di Cannes nel 2007, in cui lei era l'unica donna tra i vincitori della Palma d'oro.
È il ritratto di una donna e di un'autrice innovativa artisticamente e caratterialmente nota per la sua franchezza e la sua simpatia.